Ai sensi e per gli effetti degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) n. 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei Dati Personali, nonché alla libera circolazione di tali Dati (il “Regolamento” o il “GDPR”) e del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” (“Codice”) (Codice e Regolamento definiti anche congiuntamente come “Normativa”) si informano gli interessati (“Interessati”) che i loro Dati Personali saranno oggetto di Trattamento nel rispetto della vigente Normativa e di quanto qui di seguito specificato.
Definizioni
- Autorizzati, le persone fisiche autorizzate a compiere operazioni di Trattamento sotto la diretta autorità del Titolare o del Responsabile, ai sensi dell’art. 29 del Regolamento e dell’art. 2-quaterdecies del Codice.
- Comunicazione, il dare conoscenza dei Dati Personali a uno o più soggetti determinati diversi dall’Interessato, dal rappresentante del Titolare nel territorio dello Stato, dal Responsabile e dagli Autorizzati, in qualunque forma, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione.
- Designati, le persone fisiche alle quali sono attribuiti specifici compiti e funzioni connessi al trattamento di Dati Personali e che operano sotto l’autorità del Titolare o del Responsabile, ai sensi dell’art. 2-quaterdecies del Codice.
- Dato Personale o Dato, qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, con particolare riferimento ad un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale.
- Diffusione, il dare conoscenza dei Dati Personali a soggetti indeterminati, in qualunque forma, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione.
- Garante, l’autorità di controllo di cui all’art. 51 del Regolamento.
- Informativa o Privacy Policy, il presente documento.
- Interessato, Utente.
- Misure di Sicurezza, il complesso delle misure tecniche, informatiche, organizzative, logistiche e procedurali adottate dal Titolare per garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio del Trattamento, ai sensi dell’art. 32 del Regolamento.
- Responsabile, la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta Dati Personali per conto del Titolare del Trattamento.
- Servizi, indicano tutte le funzionalità che il Titolare offre agli Utenti tramite il Sito.
- Sito, indica il sito web gestito da Associazione Scuola Terza Generazione. – CF 97966580587 – con sede in Via Principe Amedeo 85/A, 00185 Roma (“Associazione”).
- Titolare, la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del Trattamento di Dati Personali; quando le finalità e i mezzi di tale Trattamento sono determinati dal diritto dell’Unione o degli Stati membri, il Titolare del Trattamento o i criteri specifici applicabili alla sua designazione possono essere stabiliti dal diritto dell’Unione o degli Stati membri. Ai fini della presente Privacy Policy i termini “Titolare” e “Associazione” sono equivalenti.
- Trattamento, qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a Dati Personali o insiemi di Dati Personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la Comunicazione mediante trasmissione, Diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.
- Utente, indica il soggetto, persona fisica o giuridica, che vuole usufruire dei Servizi offerti. Ai fini della presente privacy policy, il termine “Utente” è equivalente a quello di “Interessato”.
Informativa sul Trattamento dei Dati Personali
1. Tipologie di Dati trattati
1. Dati forniti direttamente dall’Interessato, intesi come quei Dati forniti dall’Interessato durante l’utilizzo del Sito e dei Servizi (es. nome, cognome, numero di telefono, mail, indirizzo). Si informa l’Interessato che il conferimento dei predetti Dati è facoltativo, ma che, in caso di mancato conferimento degli stessi, non sarà possibile per il Titolare dare seguito ad eventuali richieste dell’Interessato (es. risposta al form di contatto).
2. Dati acquisiti automaticamente dal Titolare, intesi come quei Dati raccolti automaticamente dalla Associazione nel corso della normale navigazione sul Sito (es. indirizzo IP, data e ora della richiesta ecc.). Si informa l’Utente che i sistemi informatici e le procedure software utilizzate per il funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni Dati Personali la cui trasmissione è implicita nell’uso della rete Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti navigatori. Come indicato sopra, in questa categoria di Dati rientrano gli “indirizzi IP” o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server web, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server web (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo ed all’ambiente informatico dell’Utente. Questi dati vengono utilizzati al fine di: (i) fornire i Servizi; (ii) verificare il corretto funzionamento del Sito (es. identificazione di accessi non autorizzati). Si evidenzia che i predetti dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del Sito del Titolare o commessi tramite l’utilizzo dello stesso.
2. Finalità del Trattamento
Finalità del Trattamento
Base Giuridica
Tempo di conservazione
A
I Dati Personali di cui all’art. 1.1 sono trattati al fine di rispondere a richieste di chiarimenti o di fornire assistenza all’Utente.
I Trattamenti posti in essere per queste finalità sono necessari per l’adempimento di obblighi contrattuali o per eseguire misure precontrattuali richieste dall’Interessato e non necessitano di uno specifico consenso da parte di quest’ultimo.
1 anno dalla richiesta
B
I Dati Personali di cui all’art. 1.2 sono trattati al fine della corretta erogazione dei Servizi sul Sito.
I Trattamenti posti in essere per queste finalità sono effettuati in base ad un legittimo interesse del Titolare.
I Dati di navigazione sono cancellati subito dopo la relativa elaborazione e, in ogni caso, non vengono conservati per oltre 15 giorni dal momento della raccolta, fatte salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’autorità giudiziaria.
3. Modalità del Trattamento e categorie di Destinatari.
1. Salvo diversa espressa previsione contenuta nella presente Informativa, si informa l’Interessato che il Trattamento dei suoi Dati Personali viene effettuato mediante sistemi manuali e/o sistemi informatici, telematici o comunque automatizzati, nel rispetto dei principi di pertinenza, liceità, correttezza e finalità previsti dalla Normativa.
2. Il Titolare tratta i Dati Personali dell’Interessato adottando le opportune Misure di Sicurezza volte a ridurre al minimo i rischi di accesso non consentito, Diffusione, perdita e distruzione dei predetti Dati, ai sensi della Normativa.
3. Si informa altresì l’Interessato che il Trattamento dei Dati Personali per l’espletamento delle finalità sopra indicate potrà essere effettuato dal Titolare in via diretta ovvero avvalendosi della collaborazione di altri soggetti, in qualità di Responsabili, Designati o Autorizzati (ad es. personale dipendente e/o collaboratori del Titolare).
4. In particolare, i Dati Personali potrebbero essere comunicati alle seguenti categorie di destinatari (comprendenti sia Responsabili sia Titolari autonomi):
◦ Imprese, professionisti o società di consulenza e assistenza IT (information technology) esterne;
◦ Commercialista e/o consulente contabile;
◦ Gestori di servizi di posta elettronica;
◦ Enti o Pubbliche Amministrazioni;
5. L’elenco dei Responsabili potrà essere consultato in qualsiasi momento, mediante richiesta da inoltrarsi all’indirizzo di posta elettronica indicato al successivo art. 6.1.
4. Trasferimento dei Dati
1. Si informa l’Interessato che i Dati Personali trattati dal Titolare potranno essere trasferiti in altri Paesi facenti parte dell’Unione Europea.
2. Si informa l’Interessato che i Dati Personali trattati dal Titolare potranno essere trasferiti in altri Paesi non facenti parte dell’Unione Europea, per i quali esista una decisione di adeguatezza della Commissione.
5. Diritti dell’Interessato
1. L’Interessato potrà esercitare in qualunque momento, mediante comunicazione da inviarsi agli indirizzi di cui al successivo art. 6.1, i diritti previsti dal Regolamento ai sensi degli articoli 15-22. In particolare:
◦ L’Interessato ha diritto di chiedere al Titolare del Trattamento l’accesso ai Dati Personali, ai sensi e nei limiti di cui all’art. 15 del Regolamento.
◦ L’Interessato ha diritto di chiedere al Titolare del Trattamento la rettifica dei Dati Personali inesatti, ai sensi e nei limiti di cui all’art. 16 del Regolamento.
◦ L’Interessato ha diritto di chiedere al Titolare del Trattamento la cancellazione dei Dati Personali, ai sensi e nei limiti di cui all’art. 17 del Regolamento.
◦ L’Interessato ha diritto di chiedere al Titolare del Trattamento la limitazione del Trattamento dei Dati Personali, ai sensi e nei limiti di cui all’art. 18 del Regolamento.
◦ L’Interessato ha diritto di chiedere al Titolare del Trattamento la comunicazione dei propri Dati Personali in formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, ai sensi e nei limiti di cui all’art. 20 del Regolamento.
◦ L’Interessato ha diritto di opporsi al Trattamento da parte del Titolare del Trattamento, ai sensi e nei limiti di cui all’art. 21 del Regolamento.
◦ L’Interessato ha diritto di proporre reclamo ad una autorità di controllo.
◦ L’Interessato ha diritto di revocare il consenso con riferimento a quei Trattamenti che sono fondati su tale base giuridica. Ai sensi dell’art. 7, paragrafo 3 e dell’art. 13, paragrafo 2 lett. c) del Regolamento si informa l’Interessato che, in ogni caso, la revoca del consenso non pregiudica la liceità del Trattamento basata sul consenso prima della revoca stessa.
6. Titolare del Trattamento
1. Ai fini della presente informativa, per Titolare s’intende: Associazione Scuola di Terza Generazione. – CF 97966580587 – con sede in Via Principe Amedeo 85/A, 00185 Roma, email:
7. Cookie
1. Informazioni generali sui cookie. I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. La maggior parte dei browser supporta i cookie, fermo restando che gli utenti possono impedire l’installazione dei cookie e/o rimuovere quelli già installati. Durante la navigazione su un sito, l’utente può, altresì, ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando. I cookie sono solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato con varie caratteristiche di persistenza temporale (da 1 ora a svariati anni) ed assolvono a differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, analisi statistiche sulle pagine visitate dall’utente, semplificazione e personalizzazione della navigazione sui siti internet ecc.
2. Tipologie di Cookie. I Cookie si distinguono in:
A) Cookie Tecnici. I cookie tecnici (“Cookie Tecnici”) così come definiti dal Provvedimento 8 maggio 2014 del Garante della Privacy, sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice Privacy). Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai Cookie Tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti. Sulla base delle opinioni dei garanti europei, i Cookie Tecnici includono: i) cookie di sessione che memorizzano alcuni dati immessi dagli utenti (es. quando compilano un form o una shopping cart); ii) cookie di autenticazione, per verificare se l’utente è già autenticato o meno; iii) cookie di sicurezza, per verificare frodi nelle autenticazioni; iv) cookie di preferenze, per verificare le preferenze espresse dall’utente in ordine ad alcuni elementi di navigazione (es. la scelta della lingua);
B) Cookie di Profilazione. I cookie di profilazione (“Cookie di Profilazione”) sono cookie memorizzati per lo scopo di identificare il dispositivo dell’utente tra tutti quelli che accedono alla rete. Le informazioni contenute nei cookie sono utilizzate per realizzare profili relativi all’utente e per inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. Ad essi si riferisce l´art. 122 del Codice Privacy laddove prevede che “l’archiviazione delle informazioni nell’apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l´accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l´utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all´articolo 13, comma 3” (art. 122, comma 1, del Codice Privacy). Per l’installazione di tali cookie è richiesto il consenso dell’utente. In ogni caso, si invita l’utente a consultare il sito «http://www.youronlinechoices.com/it/» ove sarà posto in condizione di disabilitare ovvero autorizzare l’installazione di Cookie di Profilazione pubblicitaria da parte dei terzi soggetti che hanno stipulato accordi con il summenzionato sito, tra i quali vi potrebbero essere alcune delle terze parti che installano cookie, in relazione all’utilizzo del Sito da parte dell’utente.
3. Cookie utilizzati dal Sito. Il Sito utilizza Cookie Tecnici di varia natura.
4. Gestione dei cookie sui differenti browser. Si informa l’utente che può autorizzare, bloccare o eliminare (in tutto o in parte) i cookie attraverso le funzioni specifiche del proprio browser o attraverso componenti aggiuntive di terze parti. Tuttavia, la disattivazione dei Cookie Tecnici del Sito potrebbe comportare che alcuni servizi o funzionalità del Sito non saranno disponibili o potrebbero non funzionare correttamente (es. il Sito potrebbe richiedere all’utente di inserire alcuni dati o informazioni ad ogni accesso al Sito). Per ulteriori informazioni su come impostare le preferenze sull’uso dei cookie tramite il proprio browser, consulta le seguenti istruzioni:
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C) Safari
D) Internet Explorer
E) Opera
8. Modifiche alla presente Privacy Policy
1. Il Titolare si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente Privacy Policy in qualunque momento, dandone pubblicità agli Interessati mediante pubblicazione sul Sito.
Questa Informativa è stata pubblicata in data 31/07/2020.